Lenticchie: quali sono i benefici di questi saporiti legumi?
Le lenticchie sono legumi dall'elevato potere nutritivo. Grazie alla composizione bilanciata di carboidrati complessi, fibre, sali minerali, e vitamine, forniscono all'organismo una notevole carica di energia pur essendo molto digeribili. Grazie all'alta concentrazione di proteine vegetali, sono un alimento particolarmente prezioso nelle diete vegetariane. Ricche di folati, svolgono anche una benefica azione antiossidante. Ottima fonte di fibre solubili e insolubili, le lenticchie aiutano a tenere sotto controllo il livello degli zuccheri nel sangue e a regolarizzare l'intestino.
Lenticchie: proprietà nutritive
Questi piccoli legumi dalla forma a lente, da cui il nome “lenticchia”, racchiudono un vero tesoro di micronutrienti: proteine vegetali, molto più digeribili di quelle animali, oltre a sali minerali preziosi come ferro, potassio, fosforo e a vitamine del gruppo B. Le lenticchie sono anche ricche di tiamina, una sostanza utile per rinforzare la memoria e di vitamina PP, che contribuisce all'equilibrio del sistema nervoso. L'alto contenuto di fibre rende le lenticchie un ottimo alimento per tenere sotto controllo il colesterolo e favorire l'attività intestinale.Perché tante persone consumano le lenticchie nel mondo?
Sono un legume antichissimo e ne esistono molte varietà, dalle lenticchie rosse a quelle verdi. Dal gusto rustico e allo stesso tempo delicato, si amalgamano facilmente agli alimenti più diversi creando squisite armonie di sapori. Le lenticchie sono perfette in tutte le stagioni, in insalata con altre verdure d'estate, come contorno di piatti invernali, unite a pasta e cereali in tutte le stagioni.Fra le infinite ricette a base di lenticchie, la vellutata offre un pasto bilanciato, semplice, gustoso e salutare.