La zuppa di zucca, gradevolmente morbida grazie alla preparazione con frullatori molto potenti, mantiene tutte le benefiche proprietà di questo prezioso ortaggio. Assaporando questa deliziosa vellutata, ricarichi l'organismo di vitamine e sali minerali che ti depurano e rafforzano le difese immunitarie.
Zucca: quali sono i benefici di questo delizioso ortaggio?
La zucca, di cui esistono tantissime varietà, racchiude nella sua polpa dal bel colore giallo oro un concentrato di vitamine, oligoelementi, fibre e proteine vegetali. A bassissimo contenuto calorico, solo 26 calorie per 100 gr, la zucca è un toccasana per il sistema immunitario. Gustare una zuppa calda di zucca nei mesi freddi aiuta a prevenire i mali di stagione, oltre a ricaricare l'organismo di potenti antiossidanti. Rimineralizzante, la zucca contiene sostanze che influiscono positivamente sull'umore e che favoriscono la qualità del sonno. Ad alto contenuto di acqua, la zucca è un ortaggio dall'intenso potere depurativo.

Zucca: proprietà nutritive
La zucca, nonostante il sapore dolce, ha un basso contenuto di zuccheri. Molto interessante invece, l'apporto di vitamina C, utile per potenziare il sistema immunitario e per favorire la produzione di collagene, a vantaggio dell'elasticità dei tessuti. L'intenso colore giallo arancio della polpa indica che la zucca è ricca di carotenoidi, antiossidanti naturali dall'azione anti radicali liberi e antinfiammatoria. Questo ortaggio racchiude grandi quantità di vitamina A e vitamina E. Notevolissimo l'apporto di potassio, che contribuisce a mantenere in salute il sistema cardiovascolare. La zucca è fonte di altri minerali preziosi come magnesio, selenio, calcio e fosforo. Questo gustoso ortaggio contiene anche il triptofano, aminoacido precursore della serotonina, l'ormone del buonumore, e della melatonina, che favorisce un sonno equlibrato e rigenerante. Costituita per il 90% di acqua, la zucca è ricca di proteine vegetali e di fibre, che regolarizzano l'intestino e danno un piacevole senso di sazietà, molto utile nelle diete dimagranti.
Perché tante persone consumano la zucca nel mondo?
Dalle forme bizzarre e ornamentali e dall'intrigante gusto dolce, la zucca è molto amata per la sua versatilità in cucina. Preparata al forno, in morbidi risotti o utilizzata come ripieno di tortelloni fatti a mano, dà il meglio di sé in minestre e zuppe. La vellutata di zucca, insaporita con spezie come lo zenzero e la cannella o erbe aromatiche come il rosmarino, o ancora arricchita con yogurt e menta, è un piatto completo e corroborante.
Depuravita prepara zuppe di zucca per te
Le nostre zuppe sono studiate, come i succhi pressati a freddo, per preservare le preziose proprietà nutritive di frutta, verdura e spezie e aiutarti a ripulire il corpo e a resettare le energie. La natura ci ispira sempre nuove idee di benessere. Dai succhi, alle zuppe, ai frullati, ai vitality shot, agli integratori superfood e ai tè depurativi, tutti certificati BIO il mondo Depuravita è in continua evoluzione.