Dopo l'estate e qualche aperitivo e cena in più, vuoi eliminare pesantezze e gonfiori? A fine inverno, dopo lunghi mesi di vita sedentaria e abitudini alimentari non proprio corrette, ti senti fuori forma? Nei passaggi di stagione seguire un programma detox ti aiuta a eliminare le tossine, a riattivare il metabolismo e di conseguenza a perdere i chili di troppo. Qualche giorno di juicing detox ti aiuta a ritrovare la leggerezza e il peso forma: quando l'organismo è ripulito, fegato e intestino funzionano meglio e anche dimagrire è più facile.
I succhi, zuppe e frullati detox più efficaci per dimagrire
Nei passaggi di stagione, soprattutto fra estate e autunno e fra inverno e primavera, il corpo è spesso affaticato e sovraccarico di tossine che rallentano il metabolismo. Ottimi i succhi verdi a base di cavolo riccio, ipocalorico e super purificante.
Per alleggerire il fegato e migliorare il metabolismo, ideali i succhi preparati con barbabietola e limone, che ripuliscono in profondità. Per ricaricare l'organismo di antiossidanti, rinforzanti e protettivi, ottimo un frullato di avocado che, ad alto potere saziante e a basso contenuto calorico, ti aiuta a perdere peso. Sul finire dell'inverno o a inizio autunno, quando le temperature sono ancora basse, puoi optare per le zuppe a base di zucca o sedano rapa: da gustare calde, sono un pasto leggero, bilanciato e decisamente ipocalorico. E ricordati di dare una mano all'intestino, introducendo acqua detox ricca di probiotici.
Quale dieta seguire per il detox stagionale
Un'alimentazione purificante può aiutare moltissimo nei delicati cambi di stagione. Per uscire da quel senso di torpore tipico di fine inverno, dopo mesi di stress e di qualche golosità in eccesso. O per affrontare il dopo vacanze estive con energia, quando si affrontano nuovamente gli impegni, c'è meno luce, si vive più al chiuso e vien voglia di consolarsi con qualche trasgressione alimentare in più. Meglio allora evitare i cibi raffinati e troppo zuccherini. È bene prediligere i cereali integrali, ricchi di fibre che regolarizzano l'intestino, e le proteine vegetali. E naturalmente abbondare con frutta e verdura, ricchi di vitamine, oligoelementi e antiossidanti, che depurano e proteggono contro i radicali liberi. Nei momenti di pausa un tè detox è un vero toccasana. E come rompidigiuno ipocalorici, optare per un frullato o un succo preparati con frutta e ortaggi. La dieta detox si può completare con integratori a base di superfood energizzanti e bruciagrassi.
6 alimenti per depurare il corpo e dimagrire
Cavolo riccio
Contiene pochissime calorie, ma ha un'alta densità di nutrienti, fra cui antiossidanti e omega 3, ed ha un potere detox molto intenso.
Avocado
Ad alta concentrazione di nutrienti, fra cui fibre, antiossidanti e acidi grassi buoni, ha un goloso potere saziante ed è un favoloso alleato per chi vuole dimagrire.
Moringa
Questo superfood dalle infinite proprietà è un ottimo coadiuvante per perdere peso, perché abbassa i livelli di glicemia nel sangue, risveglia il metabolismo e combatte la ritenzione idrica.
Spirulina
Questa preziosa microalga blu è una miniera di proteine vegetali. Una vera ricarica naturale di energia, ricchissima di antiossidanti.
Zenzero
Noto per le virtù tonificanti, depurative e digestive, è anche una spezia bruciagrassi. Ne basta poco per dare una sferzata al metabolismo.
Tè matcha
Ricchissimo di antiossidanti, è anche un ottimo acceleratore metabolico, oltre ad avere un'aroma e un gusto deliziosi.
Le migliori abitudini per depurare il corpo e perdere peso
Energia in movimento
Durante una dieta detox il movimento è indispensabile per favorire la depurazione. Meglio attività dolci come lo yoga, il tai chi o anche una camminata di mezz'ora al giorno.
Qualità del sonno
Soprattutto durante una dieta detox il sonno è fondamentale. È importante andare a dormire presto e riposare per almeno 7/8 ore.
Idratare l'organismo
Bere molta acqua favorisce l'eliminazione di scorie e tossine. Per raggiungere i famosi due litri al giorno, si può alternare l'acqua a tè e tisane depurative. Ottime anche le acque detox, arricchite con ingredienti specifici per depurare l'organismo.
Digital Detox
Anche la mente va disintossicata. Alla mattina appena svegli, alla sera prima di dormire e mentre si mangia, da soli o in compagnia, la modalità off libera dalle scorie dello stress e aiuta a vivere meglio.