Non aspettare fino alla primavera per iniziare a mettere su un corpo per l’estate!
Anche se l’inverno è percepito come momento per fermarsi, riposare e riflettere, una dieta detox potrebbe aiutarvi a dare una spinta al vostro sistema digestivo e a purificare il vostro corpo con un Detox invernale!
Una disintossicazione durante l’inverno, quando siamo vulnerabili al freddo e all’influenza, può darci tanti benefici, tra cui anche quello di migliorare il sistema immunitario, migliorare l’umore e il metabolismo.
L'inverno inoltre è anche il momento perfetto per prendere di mira qualsiasi cattiva abitudine alimentare che potrebbe averci colto di sorpresa durante i primi mesi della brutta stagione.
Potreste iniziare dando un taglio ad alcol e caffeina, zuccheri raffinati, glutine e cereali, latticini e fast-food o cibo processato.
Ritornare a cibi integrali semplici nutrienti e dare un taglio agli zuccheri inoltre aiuterà a ripristinare una buona flora batterica e aiuterà a eliminare le mele marce in grado di compromettere il nostro sistema immunitario. I segni che potreste aver bisogno di una dieta detox includono un senso di fatica o nebbia mentale, costipazione o gonfiore.
Ma l’inverno non è il periodo di succhi freddi e insalate, quindi risparmiateveli per l’estate. Invece scegliete zuppe dense, semplici nutrienti, brodo vegetale e di carne fatto in casa, tuberi a cottura lenta e grassi sani come olio extravergine d’oliva e un po’ di olio di cocco.
L’inverno è un ottimo momento per una disintossicazione poiché siamo meno sociali e abbiamo meno probabilità di fare strappi alle regole. Fare un detox in inverno permette di includere tutti quegli adorabili cibi caldi, brodi e tonificanti che abbiamo meno possibilità di mangiare/bere durante l’estate. È inoltre un ottimo modo per azzerare le abitudini alimentari prima dell’arrivo della primavera.
Una piccola quantità di succo di aglio, curcuma e zenzero dalle proprietà antinfiammatorie, antimicrobiche e in grado di migliorare il sistema immunitario, con l’aggiunta di qualche goccia di olio all’origano, è un modo potente per iniziare la vostra giornata purificante.
Se vi piace potete mangiare un budino di chia a colazione, scaldato delicatamente a basso calore in modo da non distruggere gli acidi grassi essenziali omega 3; altro consiglio è quello di bere il vostro succo detox green verde a temperatura ambiente piuttosto che appena tolto dal frigorifero.
Meglio evitare cibi e bevande molto fredde durante l’inverno affinché il corpo possa funzionare al suo livello ottimale, preferire cibi caldi piuttosto che freddi. Mangiando e bevendo succhi freddi, infatti, si da al corpo il lavoro extra - piuttosto stressante - di dover anche riscaldare il cibo.
Sorseggiare tè alle erbe inoltre vi farà sentire caldi durante la purificazione. Provate curcuma, zenzero, menta piperita, dente di leone, cardo marinaio, finocchio e camomilla. Oppure cercate una miscela detox nel vostro negozio preferito di cibo salutista.
E se sentite proprio il bisogno di masticare qualcosa - bastoncini di verdura con hummus fatto in casa, avocado e una ciotola di verdura appena cotta a vapore potrebbero aiutarvi.