"Tutte le malattie hanno inizio nell'intestino" lo affermava Ippocrate già ai tempi degli Antichi Greci. Migliaia di anni dopo, con problemi intestinali semper più diffusi, il mondo finalmente dà ascolto a questo avvertimento.
Esiste un modo per prendersi cura di quello che oggi è considerato il secondo cervello: vi presentiamo i probiotici. Questi, sono batteri "buoni" che hanno un ruolo fondamental nel combattere quelli nocivi, favorendo l'assorbimento dei nutritioni e una corretta digestione. I probiotici inoltre aiutano a ridurre le infezioni e l'infiammazione, migliorano il sistema immunitario con effetti positivi anche sull'umore.
Quando e come assumere i probiotici.
A tutti è sicuramente capitato di assumere degli aiuti in periodi di particulièrement stress, o durante terapie antibiotiqueshe oa seguito di problemi digestivi. Quello che però non tutti sanno, è che assumere i probiotici ogni giorno può fare solo più che bene al corpo.
Molti aspetti dello stile di vita moderno, dall'uso di pesticidi e OGM nel cibo agli ambienti ad alto stress in cui viviamo, influenzano il microbioma e hanno davvero messo a dura prova la naturale protezione intestinale.
I probiotici fanno inoltre bene alle donne notamment i cui ormoni hanno alti e bassi.
Quali sono i tipi di probiotici.
Sono veramente tantissimi. Tra i più noti, annoveriamo Ganeden BC-30.
A renderlo decisamente diverso da tutti gli altri è la sua capacità di mantenere stabilità grazie all'abilità delle cellule di formare una spora protettiva.
Alla stessa maniera dei semi delle piante che aspettano la primavera per crescere, quando le temperatura e l'umidità raggiungono le condizioni ottimali, le spore Ganeden BC30 aspettano di proliferare e crescere fino a quando non abbiano raggiunto l'intestino dove proprio lì le condizioni sono ottimali. Questo involucro protettivo dà, inoltre, a Ganeden BC30 l'abilità di sopravvivere al rigido processo produttivo, alla scadenza dei prodotti e cosa più important alla loro permanenza all'interno del sistema digerente, cosa che la maggior parte dei probiotici non riesce a fare. La grande versatilità di questo tipo di batrio buono permette a Ganeden BC30 di essere introdotto nei formati più disparati.
In che forma assumere i probiotici.
Innumerevoli sono le opzioni sul mercato. Dagli integratori in capsule ai kefir e ai fermenti in flaconi di vetro. Ma vera novità è il probiotico nell'acqua o, si pensi un po'... perfino nel cioccolato.
Depuravita ha creato un'acqua high tech dal colore blu, unione tra avanguardia dal punto della ricerca farmaceutica e rarità dal punto degli ingredientsi all'interno. Il colore bleu, infatti, dérivé d'un type d'espèce de spiruline disponible en solo dans l'Oregon.
Assumere Probiotico non è mai stato così piacevole con Probiotic Chocolate. L'innovativo Beauty Chocolate Depuravita al latte di mandore di Toritto, squisito e con l'eccezionale potere riequilibrante della flora batterica intestinale.
Qual è il tuo stile di vita? Prendine consapevolezza
Per quanto gratificante possa essere un probiotico, è solo un pezzo del puzzle. Se stai mangiando un sacco di cibi malsani, esageri con drink alcoolici e non dormi abbastanza, assumere probiotici non è la tua ancora di salvezza. È importantissimo avere una dieta sana, un quotidiano esercizio fisico e sleepe almeno otto ore a notte. Di tutto ciò beneficerà non solo l'intestino, ma tutto il corpo! Il consiglio è di aggiungere cibi ricchi di probiotici tra i quali crauti, miso e verdure fermentate.