Cosa sono le tossine e Come Depurarsi
Cosa sono esattamente le tossine?
In caso di malesseri, stanchezza, gonfiori, la parola tossine è diventata quasi un mantra. Ma cosa sono esattamente? E come liberarcene e depurare l'organismo per sentirci meglio? “Le tossine sono un prodotto di scarto del nostro metabolismo, ma possono anche provenire dall'esterno, ad esempio dall'inquinamento o da un'alimentazione scorretta.
Normalmente vengono eliminate dall'organismo, in particolare dal fegato e dall'intestino, e quando sono in eccesso, vanno a stoccarsi e depositarsi nei tessuti”
Perchè fanno male?
Un accumulo di tossine può rallentare il metabolismo e incrementare i radicali liberi. E allora Il corpo ci manda dei segnali: spossatezza, sfoghi cutanei, gonfiori e irritazioni gastrointestinali. Anche il ritmo e la qualità del sonno si alterano e ci sentiamo meno lucidi e attivi.
Quali alimenti sono più a rischio tossine ?
Gli zuccheri e le farine raffinati, il caffè, i prodotti industriali e gli additivi alimentari. Fra gli ortaggi meglio non esagerare con le solanacee, come melanzane e pomodori.
Le tossine fanno ingrassare?
Indirettamente sì. Quando sono in eccesso sovraccaricano e affaticano gli organi. Da qui un metabolismo più lento e difficoltoso, che alla lunga porta a un accumulo di grassi. Per questo prima di iniziare una dieta dimagrante, è sempre bene preparare e depurare il corpo. Gli organi, più puliti e alleggeriti, assimilano meglio vitamine e sali minerali e si genera un circolo virtuoso. Il metabolismo si riattiva e perdere peso è più facile.
Scopri i nostri prodotti con detox
-
- Prix normal
- €30.00
- Prix réduit
- €30.00
- Prix normal
-
- Prix unitaire
- par
Épuisé
Come liberarsi delle tossine una volta per tutte?
Con uno stile alimentare il più pulito possibile. Almeno cinque porzioni di frutta e verdura al giorno, meglio se di stagione perché molto più ricca di vitamine, oligoelementi e antiossidanti. E poi cibi integrali al posto di quelli raffinati. Abbandonare le “cattive abitudini” non è sempre facile e allora può aiutare molto ripartire da zero e resettare il corpo con un programma depurativo a base di succhi o zuppe vegetali. Gli organi vengono irrorati di nutrimenti che attivano una pulizia profonda. Le tossine vengono espulse in tanti modi: attraverso il respiro, la sudorazione, il fegato, i reni e l'intestino. Via via ci si sente meglio, più attivi e pieni di energia. Uno degli effetti più positivi è che il corpo si abitua a stare bene, memorizza l'abbondanza di nutrienti che ha ricevuto e, una volta finita la depurazione, richiederà sempre meno junk food e alimenti preconfezionati a favore di cibi freschi e sani.
- -