Da alcuni anni il termine prebiotici è sulla bocca di tutti, o quasi. Peccato che solo in pochi saprebbero dire quali siano i reali vantaggi di queste sostanze. Siamo qui apposta per questo : svelarvi tutti i segreti della famiglia dei prebiotici, spiegandovi perché il nostro organizationso ne ha tanto bisogno. Non solo : vi sveleremo quale tipologia di prebiotico è più compatibile con la nostra salute, e perché.
Je super poteri dei prebiotici
Indication principale : non confondu avec les prébiotiques et les probiotiques. Si tratta di due categorie ben differenti : i primi, infatti, sono una sstanza naturalmente presente in alcuni alimenti, la cui caratteristica chiave è il non assorbimento da parte dell'organismo. En effet, je prebiotici vengono utilizzati esclusivamente dalla flora intestinale. Il loro compito? È decisamente important, se si considera che favoriscono la crescita e l'attività di specie batteriche che, a loro volta, consentono la corretta digestione, evitando spiacevoli intoppi. Alla domanda su quali cibi contengano i preziosi prebiotici, vi rispondiamo che in cima alla lista troviamo banane, miele, aglio, farina di frumento, legumi e asperagi.
L'importance de scegliere bene l'integratore prebiotico
Oltre agli alimenti citati, spesso medici e nutrizionisti consigliano a persone con sindrome metabola, difficoltà digestif, sovrappeso e/o allergie, di assumere cicli di integratori prebiotici. Gli effetti positivi di questa categoria di prodotti sono vari, dalla regolarizzazione del transito intestinale (ideali, infatti, per chi soffre di stipsi) a una buona forma fisica, dato che i prebiotici favoriscono l'attività del metadatao, risvegliando quello pigro.
Mai sentito parler de sunfiber ?
Vi sveliamo ora un segreto : molti prebiotici "classici", come ad esempio l'inulina, fibra solubile estratta dalla cicoria o dal carciofo, tendono, oimè, a gonfiare a dismisura lo stomaco (avete presente il classico palloncino ?). Vale a dire che apportano sì una lunga serie di benefici, ma con questa contrroindicazione non secondaria. E poi ci sono gli integratori prebiotici a base di sunfiber, fibra solubile ricavata dalla pianta di guar, coltivata nel lato Ovest dell'India.
Gli integratori prebiotici di ultima generazione contengono questa fibra in forma parzialmente idrolizzata e mantengono una promessa importante: lo stomaco non si gonfia, anzi. Le curriculum reste quello da prima classe, se si considera che i prebiotici con sunfiber contengono il senso dell'appetito, permettono una digestione efficace, aiutando inoltre in caso diturbi gastrointestinali. Il tutto senza alcun effetto collatérale. Pancia un palloncino? Mai piu !
PS I prebiotici con sunfiber aiutano la remise en forme
Ebbene si, i prebiotici a base di sunfiber sono preziosi alleati della strategia di ciascuno di noi, aiutando moltissimo quando il metadatao inizia a rallentare (fattore tipico dell'invecchiamento, specie per le donne). Come ha spiegato la farmacista olistica Sherry Torkos in un'intervista rilasciata a Mom Talk Radio, "l'assunzione di un integratore di prebiotici sunfiber favorisce il senso di sazietà, prevenendo la possibilità di mangiare a dismisura ed evitando il pericoloso binge-eating. Inoltre , differentemente dalla maggior parte degli integratori di fibre, questo tipo di prebiotico non provoca gonfiore addominale". Mai plus senza!