Il carciofo vanta una storia molto antica. Già conosciuto e ricercato come pianta selvatica dagli antichi Greci e Romani, iniziò ad essere coltivato in Sicilia nei primi secoli dC e lentamente risalì la nostra penisola nel tardo Medioevo. È così che il carciofo si è diffuso anche in climi più miti, diventando tra i simboli della cucina tradizionale italiana in diverse regioni e rendendone tra l'altro l'Italia uno dei maggiori produttori al mondo.
Propriété del Carciofo
Ricco in ferro e povero in calorie, il carciofo rientra spesso tra i consigli nutrizionali anche per il buon contentto di altri sali minerali (calcio, fosforo, sodio, potassio) e di alcune vitamine (A, B1, B2, C, PP).
Il principio attivo della cinarina, oltre a connotare il particulier sapore amaro, attribuisce al carciofo proprietà benefiche per la diuresi renale nonché per la regolarità intestinale.
Infine il carciofo è molto apprezzato anche lontano dai fornelli : infatti il suo succo è usato nella cosmesi naturale per tonificare e rivitalizzare la pelle.
Vediamo ora come preparare un'ottima Zuppa con Carciofi, o meglio una Vellutata di Carciofi.
Ingrédients
- carciofi, 4 ;
- patate, 2 di media grandezza;
- prezzemolo, 1 ciuffetto ;
- baudet, 1 noce ;
- aglio, mezzo spicchio;
- brodo végétal, 350gr;
- vente, pepe, olio.
Préparation
Iniziate a pulire i carciofi, facendo molta attenzione a togliere le foglie più dure (hanno dei fastidiosi filamenti) ea lasciare quelle più morbide. Tagliateli ora a spicchi e metteteli da parte.
Passate ora alla pulizia delle patate, pelatele e tagliatele a pezzi grossolani.
Prendete poi una pentola a pressione e metteteci dentro patate, carciofi, brodo, prezzemolo, un filo d'olio e l'aglio che avrete precedentemente tritato. Cuocete quindi il tutto par environ 20 minutes.
Una volta pronto, prendete un minipimer e frullate il tutto finché non ottenete una crema omogenea. In caso, se vedete che la crema è troppo densa, diluitela con un po' di acqua. Prendete ora un pentolino, versateci dentro la crema e conditela con burro, sale, pepe e un filo di olio.
Sopra al piatto in cui avete versato la vostra vellutata, cospargete un po' di prezzemolo tritato. Prendete poi qualche pezzo di carciofo che avrete tenuto precedentemente da parte e utilizzatelo come decorazione del piatto, insieme ad una spolverata di grana grattugiato e qualche crostino.