Curiosità Sulla Dieta Detox

Dieta Detox: Che cosa è il Detox? Definizione di “Detox”

La depurazione è una forma di “manutenzione” del tuo organismo. In genere quando sentiamo parlare di depurazione, ci viene da pensare al fegato o al dover bere tanta acqua.  In realtà il fenomeno della depurazione è molto complesso ed è un processo che avviene continuamente nel nostro organismo. Vediamolo insieme, a partire dalle sue origini.  

curiosità sulla dieta detox

Le origini della depurazione

La depurazione è una pratica conosciuta e consigliata dalle più antiche discipline occidentali e orientali: già Ippocrate (460-370 a.C.), medico greco e padre della medicina occidentale, aveva compreso più di duemila anni fa l'importanza della depurazione. Riflettiamoci qualche istante: parliamo di 2000 anni fa, quando era disponibile solo cibo fresco, coltivato da terreni fertili e quando l'aria era pulita e non c'era ancora nessuna forma di inquinamento ambientale.

Ippocrate aveva capito che l'accumulo di tossine nell'organismo portava nel tempo a “sporcare” il sangue, la linfa e la bile. Aveva infatti formulato la “teoria degli umori” (vedi), attraverso la quale era in grado di capire gli squilibri delle diverse costituzioni fisiche. Egli consigliava una depurazione periodica degli organi emuntori, cioè quelli deputati allo smaltimento delle tossine: fegato, intestino, reni, pelle e sistema linfatico.

Quali sono le ragioni per depurarsi?

La depurazione infatti serve ad alleggerire il carico del tuo organismo, liberarlo dalle sostanze di scarto che si accumulano e dagli effetti del tuo stile di vita, responsabile di tossine sia fisiche che emozionali.
Ricorrere alla depurazione non vuol dire che il tuo organismo non sia in grado di depurarsi perché i processi di disintossicazione e di riparazione sono continui. Vuol dire però far sì che questi processi siano messi nelle condizioni di funzionare in modo ottimale. Affinché questo avvenga c'è bisogno di micronutrienti come quelli che ritroviamo in frutta e verdura di stagione e nei superfood. 
Grazie alla depurazione si eliminano le tossine e i prodotti di scarto del nostro corpo. 

Ma cosa sono le tossine? E come si formano?

Le tossine, cosa sono e perché bisogna eliminarle

Nel corso della nostra vita siamo esposti a due tipi di “intossicazione”.

Una è l’intossinazione, cioè la produzione di tossine da parte dell’organismo. Le cellule del nostro corpo nascono, vivono (producendo scorie) e muoiono. L’organismo quindi produce delle sostanze di scarto che hanno bisogno di essere eliminate.

L’altra è l’intossicazione, cioè tossine con cui entriamo in contatto dall’ambiente esterno: aria, cibo, medicinali, inquinamento, sostanze chimiche. Anche in questo caso l’organismo è impegnato nel continuo smaltimento delle tossine prodotte da ciò che entra nel nostro corpo. Oltre a sostanze pericolose da smaltire, come inquinanti e agenti chimici provenienti dall'esterno, anche il cibo viene trasformato in sostanze che sono utili al corpo e in altre che devono essere smaltite. Come per esempio le proteine, il cui prodotto di scarto è la produzione di acido urico.

L’organismo, giorno dopo giorno, deve far fronte sia alle tossine che produci sia a quelle con cui vieni a contatto. Ecco perché il detox non è una moda ma una vera e propria forma di manutenzione del tuo corpo: la più importante!

Il processo attraverso cui l’organismo fa tutto questo si chiama depurazione ed è messa in atto grazie agli organi emuntori, destinati all’elaborazione e allo smaltimento dei “rifiuti”.
L'organo emuntore più importante è senza dubbio il fegato, la centralina biochimica dell’organismo, che riesce a legare e smaltire le tossine attraverso il citocromo P540. Insieme al fegato però ci sono ci anche polmoni, reni, pelle, intestino e i fluidi che circolano nel corpo come sangue e linfa, altrettanto importanti.

“La depurazione è il processo attraverso cui il tuo organismo smaltisce le tossine. Avviene spontaneamente e continuamente ogni giorno, ma potrebbe rallentare causando il ristagno di scorie e tossine. Mantenere una buona depurazione vuol dire prenderti cura di te, del tuo corpo e della tua salute psico-fisica.“

Scopri i nostri prodotti con detox

  • Prezzo di listino
    €25.00
    Prezzo scontato
    €25.00
    Prezzo di listino
    Prezzo unitario
    per 
    Esaurito

- -