10 Consigli Detox Fai da Te - Depuravita

10 Consigli Detox Fai da Te

Ti senti gonfia e non del tutto in forma? I cibi pieni di zucchero, l'alcol e l'eccesso generale possono appesantire il tuo corpo e lasciare in sovraccarico e fuori uso il tuo fegato. In questi casi, perché non fare un detox e dare al tuo corpo una pausa ben meritata? in questo articolo vedremo 10 Consigli Detox per rigenerare il tuo corpo, integrando la tua dieta!

consigli detox

Impegnati nel Detox

Se il tuo sistema digestivo si sente lento o i tuoi livelli di energia sono bassi, potrebbe essere arrivato il momento di dare un po' di riposo al tuo fegato affaticato e far ricaricare l’intero sistema. Una pausa da additivi alimentari e altri elementi difficili da digerire dovrebbe rimetterti in pista.

Controllo delle Porzioni

Se non puoi fare a meno del bis, è arrivato il momento di controllare la tua assunzione di cibo. Usa un piatto più piccolo. In questo modo, non allargherai lo stomaco con troppo cibo, e avrai fame solo quando lo spazio cavernoso si svuoterà. Mangia spesso delle porzioni piccole e mantieni alti livelli di energia consumando circa 1900 calorie al giorno.

Mangia proteine

È fondamentale assicurarsi di mangiare abbastanza proteine durante il detox. Se la tua dieta mancherà di una quantità sufficiente di proteine, il tuo corpo inizierà ad attingere quelle presenti nel fegato. Basta includere carne bianca, pesce, uova, fagioli e legumi secchi nella tua dieta per essere sulla via giusta con i 45 g al giorno raccomandati.

Bevi più acqua

Se non bevi acqua, non fai un detox. 2 litri oppure 8 bicchieri al giorno potranno purificare il tuo sistema e migliorare il tuo umore. Funziona lavando via le tossine e può anche migliorare la funzionalità cerebrale.

Fai Attenzione ai Carboidrati

Cerca di evitare i “carboidrati bianchi” come pane e pasta, scegliendo carboidrati complessi al loro posto (patate e cereali integrali sono ottime fonti). Questi cibi contengono fibre vitali, vitamine e minerali e vengono assorbiti lentamente nel corpo, impedendo gli attacchi di fame ed aiutando a mantenere costanti i livelli di zucchero nel sangue.

Riduci il Sale

Tutti sanno che troppo sale può portare a pressione sanguigna alta. Per questo motivo è bene limitare la tua razione di sale oltre gli eccessi. Presta inoltre attenzione ai cibi processati. Il sale quando è troppo ostacola l’abilità del corpo di levare via l’acqua, lasciandolo gonfio. 

Mangia regolarmente

Dovresti cercare di mangiare almeno tre pasti piccoli al giorno e due spuntini, mangiando ad intervalli di qualche ora. Questo aiuta a ridurre le voglie, e ti assicura di non esagerare con la cioccolata (specie se troppo zuccherata)!

Cerca di non mangiare tardi la sera o di non andare a letto prima che il tuo pasto non venga completamente digerito.

Cibi antiossidanti

Cibi rosso-violacei e verde acceso, tra cui i pomodori, uva, avocado, melograno, broccoli, rape e ogni tipo di bacca, sono spesso ricchi di antiossidanti. Gli antiossidanti, grazie al sulforafane, aiutano a rinnovare le cellule e, secondo alcuni, a combattere il cancro. Inoltre aiutano a liberare il corpo dalle tossine alimentari ed ambientali e pertanto a ripristinare il sistema immunitario al meglio della forma.

Prova le erbe

Se sviluppi mal di testa quando non prendi il tuo caffè, il tuo corpo probabilmente è dipendente dalla stimolazione della caffeina. Taglia la caffeina dalla tua dieta per ripristinare il tuo equilibrio energetico. Limone e tè allo zenzero sono perfetti per la dieta detox dato che non contengono caffeina e sono ottimi per aiutare con i problemi digestivi, mentre tè bianco o verde sono ricchi di flavonoidi e antiossidanti per promuovere la funzionalità cerebrale e la salute del cuore.

mangia frutta e verdura

Aumenta la tua dose di frutta e verdura che assumi nella dieta. Queste hanno un effetto alcalinizzante sul corpo, che aiuta a mantenere l’equilibrio e a fornirti le vitamine ed i minerali necessari. I puristi possono darsi al crudo per il massimo apporto di vitamine, e preparare un frullato è un modo semplice e delizioso per raggiungere le tue 5 porzioni al giorno.

FEATURED COLLECTION