Secondo la Medicina Tradizionale Cinese (MTC), il mondo è un'entità armoniosa e olistica dove tutti gli esseri viventi vengono visti in relazione all'ambiente circostante. Sin dai tempi più antichi, i cinesi hanno cercato di spiegare fenomeni diversi e complicati creando lo Yin-Yang o teoria dei cinque elementi. L'uomo fa parte dell'entità olistica, e prende la sua energia dalla natura. Viene influenzato direttamente ed indirettamente dai cambiamenti del clima e deve adottare adeguate risposte fisiologiche e patologiche. In questo articolo vedremo come dovremmo nutrire il nostro corpo durante la Primavera.
Secondo La Filosofia Cinese, Siamo Quello che Mangiamo
I cinesi erano ampiamente convinti del fatto che siamo quello che mangiamo, e la maggior parte delle linee guida dietetiche prendono spunto dalla natura. Il principio di applicazione basilare è "nutrire lo yang in primavera e in estate, e nutrire lo yin in autunno e inverno."
I Principi della Selezione del Cibo Durante la Primavera
Qui di seguito sono elencati i principi della selezione del cibo durante la primavera:
- Durante la primavera, i cibi principali dovrebbero essere quelli dal sapore dolce. I cibi dolci hanno l'effetto di aumentare il Qi, nutrendo, ricaricando, tonificando o arricchendo gli organi, e normalizzando la funzione dello stomaco e della milza. Durante la primavera, dovremo mangiare più cibi dal sapore dolce per mantenerci in armonia con le condizioni di crescita del Qi naturale. I cibi dal sapore dolce includono miele, frutta dolce, noci, verdura dolce come carote e patate, e cereali dolci come mais, riso e miglio.
- Mangiare la giusta quantità di cibo dal sapore pungente. I cibi dal sapore pungente possono aiutare la traspirazione e promuovere il movimento del Qi verso l'alto e verso l'esterno. I cibi pungenti includono scalogno, cipolle, aglio, zenzero, ravanelli, rapa bianca, porro e erba cipollina.
- Evitare di mangiare troppi cibi dal sapore acre e dalla natura fredda. L'acidità agisce come astringente, attribuita al fegato. Mangiare troppi cibi dal sapore acido può ostacolare le funzioni epatiche, e dare come risultato una stagnazione del Qi del fegato. Molti tipi di malattie o patologie sono correlate alla stagnazione del Qi del fegato, come la depressione, i problemi digestivi, malattie che provocano dolore come sintomo, problemi mestruali. I cibi dal sapore acre includono limone, melograno, prugne, uva, pomodori non maturi, e arance non mature e mandarini. I cibi dalla natura fredda possono sopprimere il Qi dello Yang. Cibi freddi includono anguria, germogli di bambù e pere.
L'alimentazione in primavera dovrebbe seguire tali principi nella selezione del cibo. Tuttavia, è necessario essere flessibili ed utilizzare i principi secondo la costituzione, l'età e lo stato di salute di ognuno di noi.
I Migliori Cibi Per la Primavera
- Frutta e noci: mele, datteri, litchi, longan, noci, noccioline, castagne.
- Cereali, grano e legumi: riso, mais, miglio, avena, sorghum, germogli di soglia, ceci, adzuki, fagioli rossi, fagiolini.
- Carni, pollame e pesce: pollo, tacchino, coniglio, gamberetti, carte, anguille, uova, uova d'anatra.
- Verdura, alghe e funghi: patate, cipolle, carote, erba cipollina, scalogno, ravanello, rapa bianca, broccoli, asparagi, lattuga, spinaci cotti, coriandolo, cavolfiori, aglio, porro, melanzane, cavolo cinese, zucca, patate dolci, sedano, funghi comuni, funghi shitake, funghi bianchi, funghi neri.
- Erbe, spezie, condimenti, oli: foglia di Perilla, menta piperita, dente di leone, caprifoglio, basilico, prezzemolo, poligono del Giappone, liquirizia, rabarbaro, zenzero, pepe, miele, olio di sesamo.