Coloro che soffrono di imperfezioni sulla pelle come acne improvviso, punti neri, cisti, brufoli, rigonfiamenti estremamente irritanti, avranno passato una vita a chiedersi cosa fare per risolvere questo fastidioso problema.
Se la causa non è correlata al cibo, ad esempio ai cambiamenti della dieta o della routine o se semplicemente non sapete perché la vostra pelle stia reagendo in questo modo, provate a seguire questi semplici consigli contro l'acne improvviso.
Cosa Fare contro l'Acne Improvviso: Controllare il Cibo
Per prima cosa dovreste fare dei controlli sul cibo che assumete:
- Prendete un antistaminico (supponendo che non abbiate controindicazioni mediche). Il lavoro degli antistaminici è quello di calmare il rossore e di 'spegnere il fuoco'. La clorfenamina maleato è meglio per i problemi della pelle rispetto alla levocetirizina -ma chiedete al vostro farmacista/leggete le scatole con le relative istruzioni-.
- Siate onesti riguardo qualsiasi modifica della dieta che avete effettuato e regolatevi di conseguenza. Caffe, coca cola, dolci, patatine: dovete tristemente sbarazzarvene.
- Bevete acqua come se fosse l'ultima moda. Niente bibite gassate.
- Assumete olio di pesce e salmone come se non mangiaste da settimane. Il piano alimentare di default per 'aggiustare la faccia' è più o meno qualsiasi cosa che il Dr Perricone menzioni nella sua Dieta da 3 Giorni. Il Dr P è veramente il re della dieta antinfiammatoria. Ne è stato un pioniere quando tutti quanti pensavano che fosse pazzo e lui è rimasto fedele alle sue idee e alla fine ha avuto ragione. Leggete tutti i suoi libri, non ve ne pentirete.
- Se siete vegetariani e il pesce non rappresenta un'opzione avrete bisogno di olio di semi di lino/Udo e dovreste fare il pieno di semi e noci ricche di omega. Semi di lino, noci e soia saranno i vostri migliori amici.
- Niente zucchero.
- Latticini al minimo-e i latticini dovrebbero sempre essere biologici e non a basso contenuto di grassi.
Cosa Fare contro l'Acne Improvviso: Controlli e Azioni di Routine
- La pulizia ogni giorno è fondamentale. Applicate balsamo/olio per pulire la pelle. Assicuratevi di risciacquare adeguatamente.
- Tonico esfoliante: assicuratevi di passare molto bene sui punti/cisti. Se sanguinano, passateci sopra finché l'acido non interrompe il sanguinamento, cosa che dovrebbe fare. Non fatevi traumatizzare da un po' di sangue, lavorate normalmente sulla vostra pelle.
- Applicate un gel topico sulla zona.
- Applicate un olio essenziale per il viso. Uno progettato per pelle mista/grassa è ideale ma in tutta franchezza, la maggior parte degli oli andrà bene (supponendo che non siate allergici/intolleranti). Mettetene 3-4 gocce sul palmo della mano, sfregatelo con l'altro palmo, applicate prima alle zone interessate, poi sul resto del viso. Non saturate la pelle. Meno è meglio. Stratificate, non soffocate.
Ora dovete monitorare la situazione. Tenete a portata di mano il gel, e applicate nuovamente dopo aver utilizzato l'olio. Lasciatelo agire per circa mezz'ora, poi controllate la pelle, e riapplicate se l'olio viene assorbito. Alternativa: gel (il vostro trattamento topico) /olio/gel/olio.
Prima di andare a dormire controllate la pelle e lo stato dell'acne. Applicate un ultimo colpo di gel, seguito dall'olio. Questa routine funziona meglio con pochissimo o niente silicone. Strati su strati di silicone cominciano a 'rotolare' e impediscono l'assorbimento del gel/olio.
La mattina:
- Pulizia leggera
- Tonico esfoliante
- Tonico Idratante
- Gel
- Qualche goccia di olio viso
- Idratante
Dovreste riscontrare che il rossore è diminuito un pochino e i punti hanno iniziato ad andarsene o a peggiorare.
Tenete d'occhio la dieta, controllate regolarmente la pelle durante il giorno e ripetete il processo la sera successiva fino a che non inizierete a vedere dei risultati.
Questo procedimento potrebbe non funzionare per tutti - ma quando non si hanno alternative vale la pena provare!