Vi presentiamo i nuovi super eroi della pelle! Sì ai cosmetici formulati con estratti di funghi, in grado di ridurre lo stress della pelle e aumentarne le funzioni di difesa.
Lo sappiamo bene: i funghi (ovviamente ad esclusione di quelli velenosi) sono consigliati all'interno di una dieta sana e bilanciata. Il perché è presto detto. Si tratta di ingredienti naturali ricchissimi di vitamine del gruppo B, vedi alla voce riboflavina, niacina e acido pantotenico. Il che si traduce in un servizio a favore della salute cardiaca e intestinale.
Per quanto riguarda la pelle, i funghi sono altrettanto benefici, in grado di contrastare tutti i segni di stress, quali arrossamenti, sfoghi cutanei, colorito non uniforme. Non sorprende, quindi, che l'industria cosmetica abbia puntato gli occhi su questi ingredienti, desiderandoli per la creazione di formulazioni skincare ad alto tasso di rendimento.
Funghi, imbattibili per il trattamento della pelle
La nuova frontiera del mondo beauty è quella della cosmesi "mushrooms inclusive": si va dagli integratori per la pelle, ai classici sieri e creme idratanti contenenti una benefica miscela di funghi lenitivi, ideali per calmare ogni forma di sensibilità e stress cutaneo, potenziando la naturale elasticità della pelle e rendendo il colorito luminoso. Il bello è che la skincare con prodotti a base di funghi si sposa a qualsiasi tipologia di pelle, comprese quelle più delicate e sensibili.
Quanti funghi da scoprire
Tra i funghi più efficaci nel calmare la pelle stressata troviamo il fungo Reishi, ad effetto lenitivo, non a caso considerato un ingrediente di riferimento per la skincare, dato che rende la cute felice e sana.
Altri funghi spesso usati dai formulatori cosmetici sono le specie adattogene, quali Ashwagandha e Shiitake, ben note per il loro effetto booster dell'immunità cutanea. Per il fatto di essere un concentrato di antiossidanti e principi attivi antinfiammatori, i prodotti beauty formulati con estratti di funghi sono ideali (anche) per rallentare il processo di invecchiamento cutaneo.
Quindi, cosa state aspettando? Tempo di andare per funghi!