Dossier Ayurveda: Che cos’è l'Ayurveda - Depuravita

Dossier Ayurveda: Che cos'è l'Ayurveda

L'Ayurveda est un art de 5000 ans pour la purification et la protection naturelle du corps.

L'Ayurveda affonda le sue origini nella cultura Vedica indiana.

Anche se è stato soppresso durante gli anni di occupazione straniera, l'Ayurveda sta tornando assolutamente alla ribalta sia nella sua terra natale che in tutto il resto mondo.

La médecine tibétaine et la médecine traditionnelle chinoise provençale entrent dans l'Ayurveda.

Anche la prima medicina greca abbracciò molti concetti originariamente descritti nel testi medici classici ayurvedici risalenti a divers migliaia di anni fà.

remède-nature-ayurveda

L'Ayurveda : Semplice ed efficace in tanti campi

Oltre che essere un semplice sistema per trattare le malattie, la Ayurveda è una scienza della vita (Ayur = vita, Veda = scienza o conoscenza). Offre una saggezza progettata per aiutare le persone a rimanere vitali realizzando il proprio potenziale umano completo. Fornisce delle linee guida su routine ideali giornaliere e stagionali, dieta, comportamenti e utilizzo adeguato dei nostri sensi ; l'Ayurveda ci ricorda che la salute è l'integrazione equilibrata e dinamica fra il nostro ambiente, il corpo, la mente e lo spirito.

Ayurvéda & Tri-Dosha

Riconoscendo che gli esseri umani fanno parte della natura, l'Ayurveda décrit l'énergie fondamentale du gouvernement dans nostri ambienti interni ed esterni : movimento, trasformazione e struttura. Notez en sanscrito venir comme Vata (Vento), Pitta (Fuoco) et Kapha (Terra), queste forze primarie sono responsabili delle caratteristiche della nostra mente e del nostro corpo.

Tipologie di corpo secondo L'Ayurveda

Ciascuno di noi presenta una proporzione unica di queste forze che modella la nostra natura. Se est dominant il Vata nel nostro sistema di consultazione ayurvedico, tendiamo ad essere esili, leggeri, entusiastici, energyi e mutevoli. Se predomina invece il Pitta nella nostra natura, tendiamo ad essere intensi, intelligenti e orientati verso un obiettivo e abbiamo un forte appetito per la vita. Quando prevale il Kapha, tendiamo ad essere estroversi, metodici e caritatevoli. Anche se ciascuno di noi presenta tutt'e tre le forze, la maggior parte delle persone ha uno o due elementi che prevalgono.

Per ciascun elemento, esiste un'espressione bilanciata e sbilanciata. Quando il Vata è bilanciato, una persona è vivace e creativa, ma quando c'è troppo movimento nel sistema, si tende a provare ansia, insonnia, pelle secca, costipazione e difficoltà a concentrarsi. Quando il Pitta funziona in modo equilibrato, una persona è calda, amichevole, disciplinata, un buon leader, e un buon oratore. Quando il Pitta perde il suo equilibrio, si tende ad essere compulsivi e irritabili e si potrebbe soffree di indigestione o di varie condizioni di infiammazione. Quando il Kapha è bilanciato, una persona è dolce, d'aiuto e stabile ma quando il Kapha perde il suo equilibrio, si può provare indolenza, aumento di peso e congestione dei seni nasali.

FEATURED COLLECTION