Curiosità Sulla Dieta Detox - Depuravita

Curiosità Sulla Dieta Detox

Dieta Detox : c'est ça la Detox ? Définition de "Detox"

La dépuration est une forme de "manutention" de votre organisme. In genere quando sentamo parlare di depurazione, ci viene da pensare al fegato o al dover bere tanta acqua. In realtà il fenomeno della depurazione è molto complesso ed è un processo che avviene continuamente nel nostro organizations. Vediamolo insieme, a partire dalle sue origini.

curiosità sulla dieta détox

Les origines de la dépuration

La depurazione è una pratica conosciuta e consigliata dalle plus antiche discipline occidentale et orientale: già Ippocrate (460-370 aC), medico greco e padre della medicina occidentale, aveva compreso plus di duemila anni fa l'importanza della della depurazione. Riflettiamoci qualche istante : parliamo di 2000 anni fa, quando era disponibile solo cibo fresco, coltivato da terreni fertili e quando l'aria era pulita e non c'era ancora nessuna forma di inquinamento ambientale.

Ippocrate aveva capito che l'accumulo di tossine nell'organismo portava nel tempo a "sporcare" il sangue, la linfa e la bile. Aveva infatti formulato la "teoria degli umori" (vedi), attraverso la quale era in grado di capire gli squilibri delle diverse costituzioni fisiche. Egli consigliava una depurazione periodica degli organi emuntori, cioè quelli deputati allo smaltimento delle tossine : fegato, intestino, reni, pelle e sistema linfatico.

Quali sono le r agioni per depurarsi ?

La depurazione infatti serve ad alleggerire il carico del tuo organizations, liberarlo dalle sostanze di scarto che si accumulano e dagli effetti del tuo stile di vita, responsabile di tossine sia fisiche che emozionali.
Ricorrere alla depurazione non vuol dire che il tuo organisme non sia in grado di depurarsi perché i processi di disintossicazione e di riparazione sono continui. Vuol dire però far sì che questi processi siano messi nelle condizioni di funzionare in modo ottimale. Affinché questo avvenga c'è bisogno di micronutrienti come quelli che ritroviamo in frutta e verdura di stagione e nei superfood.
Grazie alla depurazione si eliminano le tossine ei prodotti di scarto del nostro corpo.

Ma cosa sono le tossine? Est-ce si formel ?

Le tossine, cosa sono e perché bisogna eliminarle

Nel corso della nostra vita siamo esposti a due tipi di "intossicazione".

Una è l'intossinazione, c'est-à-dire la production de tossine da parte dell'organismo. Le cellule del nostro corpo nascono, vivono (productendo scorie) e muoiono. L'organismo quindi produit delle sostanze di scarto che hanno bisogno di essere éliminer.

L'altra è l'intossicazione, cioè tossine con cui entriamo in contatto dall'ambiente esterno : aria, cibo, medicinali, inquinamento, sostanze chimiche. Anche in questo caso l'organismo è impegnato nel continuo smaltimento delle tossine prodotte da ciò che entra nel nostro corpo. Oltre a sostanze pericolose da smaltire, come inquinanti e agenti chimici provenienti dall'esterno, anche il cibo viene trasformato in sostanze che sono utili al corpo e in altre che devono essere smaltite. Venez par exemple le proteine, il cui prodotto di scarto è la produzione di acido urico.

L'organismo, giorno dopo giorno, deve far fronte sia alle tossine che produci sia a quelle con cui vieni a contatto. Ecco perché il detox non è una moda ma una vera e propria forma di manutenzione del tuo corpo: la plus importante!

Il traite l'organisme de manière à ce qu'il soit dépuratif et messa in atto grazie agli organi emuntori, destinati all'elaborazione e allo smaltimento dei "rifiuti".
L'organo emuntore plus important est senza dubbio il fegato, la centralina biochimica dell'organismo, che riesce a legare e smaltire le tossine attraverso il citocromo P540. Insieme al fegato però ci sono ci anche polmoni, reni, pelle, intestino ei fluidi che circolano nel corpo come sangue e linfa, altrettanto importanti.

"La dépurazione è il processo attraverso cui il tuo organizations smaltisce le tossine. Avviene spontaneamente e continuamente ogni giorno, ma potrebbe rallentare causando il ristagno di scorie e tossine. Mantenere una buona depurazione vuol dire prenderti cura di te, del tuo corpo e della tua salute psico-fisica.“

FEATURED COLLECTION