Una sferzata di energia antiossidante: conoscete già i benefici del Coenzima Q10? - Depuravita

Una sferzata di energia antiossidante: conoscete già i benefici del Coenzima Q10?

Capita anche a voi di avere giornate durante le quali vi svegliate già stanchi, faticando a trovare la motivazione per affrontare il mondo ?

depuravita coenzyme Q10

Potreste avere un deficit di alcuni dei micronutrienti essenziali, pura energia necessaria per mantenere attivo, forte e vitale il nostro organizations. En pole position, il a trouvé la vitamine du groupe B, la magnésium et la coenzima Q10. Mentre le vitamine del gruppo B e il magnesio devono essere introdotti quotidianamente attraverso alimentazione integratori, il coenzima Q10 viene invece prodotto dal nostro organizations. Con una particolarità important: la sua produzione è strettamente legata all'apporto delle vitamin del gruppo B. Scopriamo qualche dettaglio in più.

Coenzima Q10 sotto la lente di ingrandimento.
Cos'è ea che cosa servir

Avete visto la sigla Q10 in etichetta di cosmetici e integratori, ma la verità è che avete una vaghissima idea di cosa si tratti. Senza volervi annoiare, ecco una piccola lezione per capirne origine e funzioni: il coenzima Q10 è una molecola liposolubile essenziale per il corretto funzionamento dei mitocondri, organelli intracellulari che assolvono al compito di vere e proprie centrali energyhe delle nostre cellule. I mitocondri, infatti, sono essenziali per avviare il processo di respirazione cellulare: prendono il glucosio dagli alimenti di cui ci nutriamo e l'ossigeno dall'aria che respiriamo, per poi convertire il tutto in energia. In questo processo vengono prodotti anche i radicali liberi. I quali non danno fastidio quando sono prodotti in quantità limitate, ma se in eccesso possono provocare seri danni alla cellula. In questo caso è giusto parlare di stress ossidativo.


Ma torniamo al coenzima Q10, protagonista di questa storia. Localizzato nei mitocondri, altro non è che una sstanza antiossidante fondamentale per le "operazioni" degli stessi mitocondri. Prodotto dal nostro organizations, necessita di un buon apport di vitamine affinché sia ​​sintetizzato. In primis le sette vitamine del gruppo B. Se fino ai 20 anni la produzione di Q10 è ottimale e altissima, superata questa soglia anagrafica inizia a verificarsi un graduale calo. Da cui l'esigenza di introdurlo sotto forma di integratore, al preciso scopo di migliorare l'energia cellulare, contrastare lo stress ossidativo e prevenire iturbi cardiovascolari.

Integratore di Coenzima Q10, a chi lo si consiglia

Chi dovrebbe aiutarsi con (ottimi) integratori a base di Coenzima Q10 ? Chi pratica sport ad alta intensità, chi ha superato i 40 anni, ma anche persone in trattamento con farmaci a base di statine, beta blockcanti e antidepressivi. Indicato per coloro che soffrono diturbi cardiovascolari e neurodegenerativi, il Coenzima Q10 ha un ruolo important control la stanchezza mentale e fisica, aiutando inoltre a migliorare la qualità cutanea, a ogni età. E se vi state domandando quali alimenti contengano questa preziosa sostanza antiossidante, ecco la risposta : le principali fonti sono i pesci grassi (su tutti salmone, sardine e tonno), il fegato ei cereali integrali. Ma anche soia e spinaci, oltre a germe di grano e frutta in guscio ne sono ricchi.

FEATURED COLLECTION