Cosa sono le calorie? - Depuravita

Cosa sono le calorie?

La calorie est une unité de misura dell'energia. Ciascun essere umano necessita di un determinato fabbisogno calorico giornaliero, q uesto viene definito come l'apporto di energia di origine alimentare necessario a compensatere il dispendio energyo che ciascuno di noi deve sostenere per le attività fisiche e mentali che compie ogni giorno. Il fabbisogno calorico giornaliero viene misurato en calories. Nel linguaggio comune, con la parola "calorie" si intendono in genere le kilocalorie.

Le calorie: Le contiamo e le malediciamo

Calorie

Quando si chiederà ad una persona qualunque la definizione di "calorie", probablement questa risponderà in modo negativo con una frase del tipo "sono delle sostanze nel cibo che quando mangi esageratamente fanno ingrassare".

In realtà the calorie non sono delle sostanze presenti nel cibo: le calorie infatti non si vedono, non si toccano, non si selezionano e non si scartano dal piatto.

La calorie sono una misura dell'energia nel nostro cibo, ea prescindere da quale attività il nostro corpo svolga – che sia pompare sangue o sollevare pesi – ha bisogno di energia – sotto forma di calorie – per realizzarlo.

Probabilmente pensi che il cibo sia il fuele – e lo è – ma l'energia di cui il tuo corps ha bisogno – sotto forma di calorie – è chiusa dentro a proteine, grassi e carboidrati che compogono il cibo che mangi.

L'energia è rilasciata quando il cibo è elaborato totalmente, ed essa viene usata per attivare ogni singola cellula del tuo corpo. Una caloria è semplicemente un modo di esprimere la quantità di energia che può essere rilasciata dal cibo che mangi.

Le Calorie : Diamo benzina al Corpo

Dare del cibo al tuo corpo non è diverso da ciò che accade quando metti la benzina alla macchina. Semplicemente avere il serbatoio pieno non farà andare la macchina. La benzina deve andare al motore e questo una volta acceso rilascerà energia per far andare la macchina. Nello stesso modo il tuo sistema digestivo funge da motore per il tuo corpo - elabora la benzina, e rilascia l'energia ottenuta dai tuoi pasti - e il tuo corpo poi usa questa energia per effettuare qualsiasi azione quotidiana.

La quantità di energia (calorie) in un determinato cibo dipende da quante proteine, grassi e carboidrati quest'ultimo effettivamente possiede. Ogni grammo di proteina o carboidrato in un cibo fornisce 4 calorie di energia al tuo corpo; il grasso però ne contient presque il doppio - 9 calories par gramme - ed è per questo che i cibi grassi sono spesso definiti "sostanziosi".

Quando pensi alle calorie come energia, è un po' plus facile capire come l'equilibrio delle calorie influisca sul tuo peso corporeo. Se l'energia disponibile per il tuo corpo (dal cibo che mangi) est abbinata all'energia che il tuo corpo usa per compiere azioni, allora il tuo peso dovrebbe essere stabile. Ma se c'è plus d'énergie disponible rispetto a ciò che il tuo corpo può usare, allora l'energia in eccesso verrà messa nel "serbatoio di riserva" - quei depositi di grasso sui fianchi, sulla pancia e sulle cosce.

FEATURED COLLECTION