Il ritmo circadiano e cambio dell'ora - Depuravita

Il ritmo circadiano e cambio dell'ora

Ebbene sì, assecondare (ascoltandolo) il proprio orologio interno può renderci più felici, più sani, più snelli e più riposati. Lo sanno bene i cronobiologi.

Il notre organisme a dei ritmi di funzionamento quotidiani : si tratta del cosiddetto ritmo circadiano, che consist nelle variazioni cicliche che ogni giorno coinvolgono le nostre attività biologiche.

Classicamente ce ne accorgiamo al cambio dell'ora, quando le lancette dell'orologio vanno spostate avanti o indietro, a seconda della stagione : l'impatto di quei 60 minuti sulle nostre giornate a venire è potente, in termini di lucidità mentale, qualità del riposo, tono dell'umore, per non parlare dell'appetito. La ragione viene ben spiegata dagli scienziati specializzati in temi circadiani : con quello shift di un'ora i nostri orologi biologici interni subiscono uno scossone che, specie per i soggetti i più sensibili ai cambiamenti, richiede il dovuto tempo di adattamento.

Avete mai sentito parlare di cronotipo ?

In tempi piuttosto recenti si è diffuso il concetto di cronotipo, con il quale ci si riferisce all'orologio interno genericamente determinato di ciascuno di noi, deputato alla gestione dei tempi ottimali di sonno e di attività. Si tratta, appunto, di un orologio personale, vale a dire che c'è chi necessita di poche ore di riposo per ricaricarsi e chi senza le canoniche otto ore di sonno non connette (letteralmente), chi è molto attivo le prime ore del giorno , chi si risveglia mentalmente dal tardo pomeriggio in poi, e via dicendo. C'è tuttavia una regola valida per tutti : sintonizzandosi con il proprio, personalissimo ritmo circadiano, assecondandolo e non sforzandosi di modificarlo, otterrete moltissimi vantaggi, nel breve, medio e lungo termine. Ve ne citiamo solo alcuni per darvi un'idea : maggiore aspettativa di vita, migliore gestione del peso, riposo di qualità, umore stabile, lucidità mentale, produttività.

Mettersi in ascolto del proprio orologio interno e smetterla di opporsi

Niente formule magiche, niente formulette strane : il solo modo per vivere in equilibrio al proprio ritmo circadiano consiste nell'affinare l'ascolto del proprio corpo e delle sue precise istanze. Se siete la classica allodola, vale a dire che la mattina siete iper attive e la sera crollate dalla stanchezza, evitate di stravolgere i vostri ritmi, ad esempio cenando molto tardi e andando a sleepe dopo le 23: vi procureeste solo un enorme carico di stress . Un'ottima idée est quella di dieta circadiana, come quella messa a punto dal medico, ricercatore e autore bestseller del "New York Times" Dr. Michael Roizen. Nel suo manuale "What to Eat When", l'esperto spiega in che modo alimentarsi a seconda del momento della giornata, poiché a ogni fase del giorno corrispondono determinati alimenti ottimali. Un exemple classique ? Per il pasto serale, meglio evitare qualsiasi tipo di cibo e bevanda che affatichi e renda laboriosa la digestione, così come andrebbero limitati gli zuccheri, dato che il post cena prevede il tempo dedicato al riposo, in cui non serve alcun tipo di sprint energyo ( anzi).

Ecco gli accorgimenti per riuscirci !

si al digital detox almeno un paio di volte a settimana, affinché la luce blu non attivi eccessivamente lo stato di allerta mentale e di stress da notifica.

iniziare un modifier la routine della buonanotte tre giorni prima del passaggio all'ora solare : in questo modo si può far sapere al corpo e alla mente che sta per sopraggiungere qualcosa di nuovo ;

sfruttare ogni momento di sole : l'assorbimento della vitamina D che avviene attraverso l'esposizione ai raggi solari ha importanti benefici per l'umore;

pratique attività fisica con regolarità : il movimento favorisce il rilascio di endorfine, i neurotrasmettitori del benessere ;

mantenere attiva la vita sociale : la mancanza di luce non deve rappresentare un ostacolo per uscire di casa e incontrare il prossimo ;

Ma la regola base resta una, tanto semplice, quanto rivoluzionaria : ascoltarsi. Provateci !

FEATURED COLLECTION